×

Decreto CAM | 23 giugno 2022

13 Settembre 2022 / News

Quali sono le grandi novità che introduce il decreto ?

Il 6 Agosto 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DECRETO 23 GIUGNO 2022 sui Criteri Ambientali minimi per la progettazione e gli interventi edilizi nell’area degli appalti pubblici.

Dopo 120 giorni dalla sua pubblicazione, tale decreto entrerà definitivamente in vigore, sostituendo il
DECRETO CAM 2017.

I Criteri Ambientali Minimi sono dei requisiti ambientali definiti dal decreto relativi all’acquisto, progettazione ed installazione nei lavori edilizi sotto appalti pubblici.

La grande novità del decreto sta proprio nella posa in opera; per la prima volta viene citata la normativa tecnica UNI 11673-2 sulla qualifica del posatore di serramenti nell’ambito della legislazione dello Stato. Il decreto attribuisce “un punteggio premiante all’operatore economico che si avvale di posatori professionisti, esperti nella posa dei materiali da installare, dotati di un certificato di conformità alle norme tecniche UNI, rilasciato da Organismi di Certificazione“.

Cosa introduce il Decreto ?

  • Negli appalti pubblici, solo le aziende che impiegano posatori certificati secondo UNI 11673-2 con il "Patentino" rilasciato da organismi di Certificazione riconosciuti da Accredia , ottengono un punteggio premiante. Nel decreto non si parla di attestazioni rilasciate da associazioni professionali, quindi prudenzialmente suggeriamo a tutti i posatori di intraprendere la strada della Certificazione; sicuramente riconosciuta e citata dal Decreto.

  • Secondo il nuovo decreto CAM, la certificazione di conformità a norma tecnica UNI dovrà essere fornita per tutti i nominativi che prenderanno parte alla posa in opera dei serramenti. Questo significa che tutti i posatori devono certificarsi (non basterà più un solo nominativo in azienda, in possesso della certificazione)
  • Fino al 2019 PosaClima, in collaborazione con AmbrosiPartner – La prima Accademia di Formazione specifica per serramentisti in Italia – offre un percorso di formazione (il cui costo è interamente rimborsato tramite l’emissione di Coupon PosaClima) e certificazione attraverso l’ente di certificazione Dekra, riconosciuto da Accredia.

    Se vuoi scoprirne di più, consulta la nostra sezione Corsi di Posa