×

Decreto CAM Edilizia | 2026

9 Febbraio 2026 / News

I nuovi adempimenti relativi alla posa dei serramenti previsti dall’ultimo Decreto CAM Edilizia

Il 3 dicembre 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto CAM 2025, che riguarda tutti gli interventi edilizi sugli edifici pubblici ed entra in vigore per tutte le gare il cui bando è pubblicato dal 2 febbraio 2026. Tra le novità principali si evidenziano i nuovi adempimenti obbligatori per quanto riguarda la posa dei serramenti. Nello specifico i nuovi adempimenti sono elencati al punto “2.3.12 Giunti di raccordo tra serramenti esterni ed interni con l’involucro opaco”.

Questo punto è diviso in 3 parti:

  1. 1. INDICAZIONI AL PROGETTISTA

In questa parte il decreto stabilisce l’ambito di applicazione (ovvero in qualsiasi intervento anche di sola sostituzione dei serramenti) e lo scopo, ovvero quello di garantire una posa tecnicamente corretta in conformità alle norme UNI. Le due norme UNI principali – relativamente alla posa in opera dei serramenti – che devono essere sono:

  • la UNI 10818/2023 che stabilisce le responsabilità nella progettazione ed esecuzione dei giunti di posa. Questa Norma chiarisce che è obbligatorio produrre la tavola di posa (progetto esecutivo di posa), la quale deve essere elaborata da un tecnico con le competenze e abilità di Posatore Caposquadra EQF4 e che tutti i posatori coinvolti in cantiere nella posa debbano avere le abilità e le competenze di livello Posatore Senior EQF3.

Quindi tutte le aziende che vogliono fornire serramenti negli edifici della pubblica amministrazione devono impiegare solo maestranze con queste qualifiche.

  • la UNI 11673-1 che stabilisce come devono essere progettati e realizzati i giunti di posa e le caratteristiche che devono avere i materiali per fare una posa ad alta efficienza termoacustica e basso impatto ambientale

I vantaggi per chi usa il sistema di posa PosaClimaTutti coloro che non hanno ancora acquisto la qualificazione EQF3 o EQF4 richieste dal Decreto, possono frequentare il corso di formazione erogato in collaborazione con l’Accademia di Formazione per Serramentisti AmbrosiPartner, e PosaClima rimborsa completamente il costo di iscrizione  tramite i coupon di acquisto dei suoi prodotti. Il corso di formazione professionale è quindi gratis

  1. 2. CRITERIO

La seconda parte del punto 2.3.12 stabilisce che:

  1. 1. i nodi di posa devono essere progettati ed eseguiti in conformità alla Norma UNI 11673-1
  2. 2. oppure prescrive che vengano adottati dei nodi di posa che siano già qualificati, ai sensi della norma citata.

Nella prima ipotesi bisognerà verificare che tutti i prodotti siano conformi alla Norma 11673-1 e soprattutto bisognerà misurare le prestazioni del giunto di posa per verificare che non siano inferiori a quelle riportate nella D.o.P del serramento fornito. Nella seconda ipotesi, è sufficiente che il progettista o il serramentista adottino un sistema di posa già verificato nelle prestazioni da parte di un laboratorio abilitato.

In tal caso il sistema di posa avrà conseguito un “Attestato di conformità alla norma UNI 11673-1” nel quale saranno indicate le prestazioni di tenuta all’aria, all’acqua, le prestazioni termiche ed ambientali del giunto di posa. Per essere conformi al Decreto CAM basterà quindi verificare che i valori riportati non siano inferiori a quelli indicati nella D.o.P. del serramento fornito.

I vantaggi di chi usa il sistema di posa PosaClima

Chi progetta individualmente i nodi di posa può usare i prodotti PosaClima che sono conformi alla Norma UNI 11673-1 e consentono di ottenere prestazioni del giunto di posa superiori a quelle di qualsiasi serramento.

Chi invece vuole adottare un nodo di posa già verificato nella sua conformità a tutte le prescrizioni della Norma UNI 11673-1 può utilizzare l’”Attestato di conformità alla Norma 11673-1” che PosaClima ha ottenuto e che può essere esteso alle soluzioni di posa presenti nei manuali di posa PosaClima.

Le prestazioni verificate del giunto di posa sono superiori alle prestazioni massime di tenuta termoacustica dei serramenti e valide anche nelle condizioni climatiche più estreme.

  1. 3. VERIFICA

La terza parte del punto 2.3.12. stabilisce come devono essere fatte le verifiche per garantire che il giunto di collegamento alla parete sia conforme alla Norma 11673-1.

Le verifiche su come i giunti di posa progettati corrispondano alle indicazioni della Norma UNI 11673-1 devono essere riportate nella obbligatoria “Relazione tecnica CAM” redatta dal progettista, quando presente, o dal serramentista se la sostituzione dei serramenti è in manutenzione ordinaria.

I vantaggi di chi usa il sistema di posa PosaClima

PosaClima mette a disposizione una bozza di come deve essere elaborata questa relazione.

Per rendere la verifica più oggettiva, il Decreto prevede anche che, in aggiunta alla relazione tecnica obbligatoria, si possano integrare due diversi documenti e precisamente:

  1. 1. un “Attestato di conformità alla NORMA 11673-1” emesso da un laboratorio notificato che indichi le prestazioni di tenuta termoacustica raggiunte dal giunto di posa a seguito delle prove di verifica in laboratorio. Il serramentista potrà in questo modo dimostrare che le prestazioni del giunto non sono inferiori a quelle proprio serramento e quindi avere la certezza che il sistema di posa adottato va bene. Questa è certamente della strada più semplice ed efficace.

Il sistema di posa PosaClima Premium Plus dispone di questo attestato (in allegato) e le prestazioni ottenute sono superiori a quelle di qualsiasi serramento anche nelle condizioni climatiche più estreme.

Quindi tutti coloro che utilizzano questo sistema sono automaticamente conformi alle prescrizioni del decreto CAM sulla posa dei serramenti e possono utilizzare gratuitamente l’Attestato di conformità alla Norma 11673-1”.

Sottoscrivendo un apposito contratto di licenza d’uso con PosaClima, è possibile utilizzare questo attestato per partecipare ai bandi pubblici sogetti ai CAM.

  • in alternativa, la relazione tecnica può essere integrata dall’attestazione di utilizzo di un marchio privato, il “Marchio Progettazione Posa Qualità” in corso di validità, quale evidenza della pre-verifica della conformità alla norma UNI 11673-1.

CONCLUSIONI

Il nuovo decreto CAM stabilisce per legge quella che era comunque una buona pratica utilizzata da tutti i serramentisti che lavorano con qualità e precisamente:

  1. 1. il collegamento del serramento alla parete deve essere progettato secondo le istruzioni della Norma UNI 11673-1 ed è necessario elaborare una tavola di posa
  2. 2. chi elabora la tavola di posa deve avere le abilità e competenze previste al punto 5.4 della norma UNI 11673-2 che corrispondono alla qualifica di Posatore/Installatore Caposquadra EQF4
  3. 3. Chi posa il serramento deve avere le competenze previste al punto 5.3 dalla Norma                                            UNI 11673-2 che corrisponde alla qualifica di Posatore /installatore Senior EQF3.
  4. 4. Il progetto di posa deve essere verificato o in alternativa si devono usare progetti di posa validati da un laboratorio notificato tramite un “Attestato di conformità alla Norma UNI 11673-1”

Da quanto esposto appare evidente che il sistema PosaClima, leader in Italia nella posa dei serramenti in Italia, ha tutti i requisiti richiesti dal Decreto CAM.

Nel contesto dei nuovi obblighi del Decreto CAM chi utilizza quindi il sistema PosaClima Premium Plus e il suo “Attestato di conformità alla Norma 11673-1” sarà perfettamente conforme agli adempimenti prescritti dal Decreto CAM e potrà inoltre contare su una assistenza alla progettazione ed una consulenza sulle situazioni più complicate da parte dello staff tecnico di PosaClima.

Utilizzare il sistema PosaClima premium Plus, oltre ad essere la migliore soluzione tecnica come emerge adi risultati delle prove è anche la soluzione più economica.

ATTENZIONE: per avere maggiori informazioni su come certificare le competenze dei posatori EQF3 o EQF4 o su come utilizzare l’”Attestato di conformità alla norma 11673-1” di PosaClima compila il modulo al seguente link:  https://forms.gle/KH9SraPygwZW1u6R7